Dalla parola greca "Temenos" che significa "recinto", il b&b; Colle Temenite prende il suo nome dall'antichissima area di culto in cui sorge, ad ovest dal Teatro Greco, in cui furono rinvenute tracce di un antico tempio riferibile forse al Tempio di Apollo Temenite. A soli tre minuti di cammino troviamo l'area archeologica che comprende: lo splendido teatro greco dove ogni anno si svolgono importantissimi cicli di spettacoli classici, l'area di Ierone, l'Orecchione di Dioniso e l'Anfiteatro Romano. In cinque minuti di cammino invece, arriviamo al Museo archeologico Paolo Orsi e al Santuario della Madonna delle lacrime.
Sorge in una zona centralissima, affacciandosi sul Parco Archeologico delle tombe di Archimede da una parte e scorgendo il fregiato rosone della chiesa di San Giovanni dall'altra. Il B&B; Colle Temenite unisce alla cornice monumentale su cui si affaccia la modernità degli arredi e un'accoglienza tutta siciliana.
Le nostre camere
Il B&B; è dotato di cinque camere di cui due matrimoniali, due doppie con possibilità di letti singoli ed una camera singola. Due confortevoli bagni ad uso comune, dotati uno di vasca e l'altro di doccia con phon e servizio cortesia (articoli da toeletta) per entrambi. Ogni stanza è dotata di riscaldamento, connessione wi-fi gratuita, aria condizionata e televisiore Lcd.
Come raggiungerci
Il B&B; Colle Temenite offre alla sua clientela la possibilità di vivere appieno la vacanza a Siracusa. Ortigia è raggiungibile in circa venti minuti a piedi o se si preferisce, la zona è ben collegata con il centro tramite autobus urbani la cui fermata più vicina è ubicata ad un passo dal B&B.; La stazione dista 1,3 km, l'autostrada A18 e i principali sbocchi stradali sono raggiungibili in otto minuti di auto.